Seppioline al nero su polenta bianca
- Scolapasta&Colabrodo
- 20 mar 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 26 nov 2024
Un piatto delicatissimo ma anche nutriente e pieno di gusto!

Sul contenuto del piatto:
seppie: sconsigliate a chi soffre di disturbi digestivi e di gastrite a causa della scarsa digeribilità dei tessuti connettivi (in questo caso sono consigliate l'esempio medio piccole che ne contengono meno), sono tuttavia ricche di vitamine e altamente energetiche pur essendo ipocaloriche.
Per ulteriori informazioni consultare il libro degli ingredienti
Ingredienti:
seppioline (almeno 4 a testa)
nero di seppia (un paio di sacche oppure compratelo pronto)
prezzemolo q.b.
sale fino q.b.
olio EVO q.b.
farina di polenta bianca
Tempo di preparazione:
40 minuti
Preparazione:
Iniziate pulendo le seppie e tenendo da parte le sacche di nero o acquistandole già pulite.
Tagliarle a striscioline sottili e metterle in una padella con l'aglio tagliato a pezzettoni grossolani per toglierlo dopo e con una bella chiazza di olio extravergine di oliva.
Lasciate rosolare per 2-3 minuti, sfumate con un po' di vino bianco da cucina, salate leggermente; lasciate cuocere affinché la cottura totale delle seppie non superi i 20 minuti.
Verso fine cottura aggiungete le sacche col nero, premendo leggermente sulla sacca per farlo fuoriuscire o in alternativa utilizzate il nero già pronto e mescolate adeguatamente.
Mentre lasciate cuocere le seppie riempite una pentola di acqua salata per preparare la polenta bianca istantanea, ricordandovi di lasciarla morbida.
Impiattate preparanto un letto di polenta bianca, adagiate sopra le seppioline e completate con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato.
Buon appetito!
Comments