Scaloppine al Marsala
- Scolapasta&Colabrodo
- 6 nov 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 nov 2024
Una ricetta gustosissima adatta sia al freddo invernale grazie al Marsala, sia all'estate per la preparazione velocissima in padella!

Sul contenuto del piatto:
Vitello: è bene non esagerare con questo tipo di carne perché è ricca di colesterolo e grassi saturi, tuttavia è anche fonte di proteine, vitamine e molecole antiossidanti.
Farina bianca: la farina bianca è fonte glucidica ed energetica, in quanto essendo maggiormente raffinata, mantiene i carboidrati e perde molti dei nutrienti presenti nelle sue forme più grezze.
Marsala: è un vino liquoroso ricco di zuccheri, è pertanto sconsigliato nei casi di sovrappeso, di diabete, dislipidemia e ipertensione.
Per maggiori informazioni consultare il libro degli ingredienti.
Ingredienti per due persone:
• 350/400 g di coscia di vitello a testa, fatta a fettine sottili, max 5 mm
• farina 00 q.b. (va bene anche una qualsiasi farina senza glutine)
• olio d'oliva q.b.
• 1 spicchio di aglio
• sale q.b.
• 120 ml di Marsala
• 40 ml di acqua
Tempo di preparazione:
10minuti
Preparazione:
Premetto che volutamente consiglio il vitello per questa ricetta; la scaloppina di maiale è, secondo me, più adatta alla ricetta delle scaloppine al limone.
Infarinare le fettine.
Mescolare in un bicchiere il Marsala e l'acqua.
Preparare una padella con l'aglio e una chiazza di olio di oliva proporzionata alla grandezza della padella e al numero di fettine di vitello. Rosolare appena le bistecchine da una parte e dall'altra aggiustando leggermente e a piacere di sale; aggiungere in padella il Marsala diluito.
Far cuocere le fettine per circa 2 minuti da un lato e 2 minuti dall'altro a fiamma medio-alta (la cottura può variare leggermente a seconda dello spessore della fettina, che per le scaloppine non dovrebbe superare i 5 mm).
Servite le fettine con il gustoso sughetto al Marsala!
Comentários