Flan di miglio con top di Reblochon
- Scolapasta&Colabrodo
- 29 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Dovendo evitare il glutine mi sono trovata a sperimentare alimenti come il miglio, la quinoa o l’amaranto, tuttavia odio le insalatone fatte con questi elementi e allora cosa ho inventato? Ecco a voi uno sformatino di miglio e zucchine con top di Reblochon…

Sul contenuto del piatto:
Miglio: ottima alternativa al glutine, regolarizza la funzionalità intestinale, aiuta il metabolismo ed è un alleato della salute cardiaca delle ossa e dei denti; tuttavia fa parte della famiglia delle graminacee, è quindi da evitare in caso di allergia a questa pianta e contiene molto nichel, rendendosi così un alimento abbastanza irritante, soprattutto in caso di sensibilità allo stesso.
Reblochon: come tutti i formaggi molli contiene colesterolo, grassi e lattosio, da evitare solo in caso di patologie specifiche.
Ingredienti per 4 sformatini:
100 g di miglio
200 g zucchine
60 g cipolla
6 di Reblochon (Fontina DOP in sostituzione)
Sale q.b.
Olio EVO q.b.
4 pirottini in alluminio
Tempo di preparazione:
45 minuti
Preparazione:
Sciacquare il miglio in un colino sotto acqua corrente per eliminare eventuali tracce di saponine che potrebbero risultare indigeste.
Mettere il miglio in una pentola d’acqua salata e portare ad ebollizione, lasciando poi bollire per 20 minuti.
Mentre attendete la cottura del miglio mettete in una padella una bella chiazza di olio extravergine di oliva e inserite le zucchine sciacquate e tagliate a fette, oltre alla cipolla tagliata fine e salate leggermente.
Lasciate rosolare 5 minuti, aggiungete un filo d’acqua e portate le zucchine a cottura (circa 20 minuti).
Versate tutto il contenuto della padella nel contenitore del frullatore e frullate.
Mescolate la crema di zucchine con il miglio e inseritelo in dei pirottini di alluminio.
Scaldate il forno statico a 200 gradi e inserite i pirottini a testa in giù (io li ho rigirati su una teglia) per 7-8 minuti.
Estraete la teglia dal forno, tirate via i pirottini di alluminio e guarnite la sommità con un cucchiaino e mezzo di Reblochon (formaggio morbido) a testa.
In alternativa al Reblochon che ha un gusto molto vivo, vi consiglierei una Fontina DOP sciolta con un pò di latte e colata sugli sformatini.
Io vostro sformatino è servito!
Comments