Finger food di tonno su cipolla caramellata
- Scolapasta&Colabrodo
- 29 mag 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 26 nov 2024

Sul contenuto del piatto:
Tonno: contiene istamina, da prediligere freschissimo; per contro è ricco di nutrienti.
Cipolla: non indicata per chi soffre di reflusso gastroesofageo, a rischio d'ulcera, o con patologie intestinali, è però antibatterica e antinfettiva oltre a favorire l'eliminazione delle scorie dai reni.
Per ulteriori informazioni consultare il libro degli ingredienti
Ingredienti per 4 bicchierini finger food:
1 fetta di pancarré
60g tonno
30g cipolla rossa di Tropea
semi di sesamo q.b.
2 cucchiai olio EVO
1 cucchiaino di zucchero
Tempo di preparazione:
30 minuti
Preparazione:
Con gli stessi bicchierini da finger food create 4 formine tonde di pancarré e piastratele in modo da farle diventare croccanti.
Fate la cipolla a striscioline sottili (meglio se la cipolla è la rossa di Tropea, ma in alternativa anche la cipolla normale è soddisfacente!) e mettetela in una padella insieme ad un cucchiaino di zucchero e dell'acqua fino a coprire la cipolla; data la ridotta quantità di ingredienti e con fuoco medio-basso, l'acqua dovrebbe ritirarsi in circa 8-10 minuti, durante i quali girerete la cipolla facendo attenzione a non sfaldarla.
Fate a quadrettini il tonno e mettetelo in una padella antiaderente con un filo di olio d'oliva e una spruzzata di semi di sesamo; piastrate appena, in modo da lasciare i quadrettini leggermente crudi all'interno.
Inserite la cialda di pancarré per prima nel bicchierino, poi qualche strisciolina di cipolla e per finire qualche cubetto di tonno.
Buona degustazione!
Comentarios