top of page

Bruschetta alternativa

  • Immagine del redattore: Scolapasta&Colabrodo
    Scolapasta&Colabrodo
  • 19 set 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 26 nov 2024

Non è la solita bruschetta: questa va servita calda! E'adatta per una grigliata all'aperto, ma anche come aperitivo in casa.

Sul contenuto del piatto:

Pane: ovviamente non adatto ai celiaci, potrete comunque optare per un tipo di pagnotta senza glutine.

Tritata di bovino: è una carne magra e non ha particolari restrizioni dietetiche

Salsiccia: poco indicata per i soggetti allergici perché come tutti gli insaccati contiene istamina e per chi ha il colesterolo alto, è comunque ricca di nutrienti.

Gorgonzola: ha un basso contenuto di lattosio essendo un formaggio stagionato, ma è comunque sconsigliato a chi soffre di reflusso gastroesofageo o di problemi digestivi essendo un erborinato.

 

Ingredienti:

• Pane a fette, meglio se con crosta croccante e mollica morbida

• carne tritata di bovino (eventualmente sostituibile con salsiccia)

• Gorgonzola

• carta forno

 

Tempo di preparazione:

15minuti di tostatura pane + 5 minuti preparazione +8 minuti di cottura (circa)

 

Preparazione:

Non vi metto volontariamente le quantità degli ingredienti, in quanto potrete farcire la vostra bruschetta in quantità maggiore o minore a seconda del vostro gusto.

Per il pane da bruschetta, se non siete intolleranti al glutine, consiglio sempre di sceglierne uno di semola di grano duro (lo riconoscete dal colore paglierino) e con la crosta croccante.

Tagliate il pane a fette alte circa un centimetro/un centimetro e mezzo e tostatelo appena: non sarà necessario avere un tostapane, potrete tostarlo direttamente sul barbecue oppure in casa su una padella di ghisa.

Dopo aver tostato leggermente il pane, lasciate la padella al caldo o il barbecue acceso e guarnite la vostra fetta con Gorgonzola e carne tritata in quantità a piacere.

La salsiccia di maiale è meno consigliata perché andrebbe consumata ben cotta e in questo caso, a seconda del calore a vostra disposizione potrebbe non cuocere a perfezione.

Avvolgete la fetta di pane già guarnita in un cartoccio di carta forno e rimettetela sul fuoco (bbq o padella di ghisa) giusto il tempo di far sciogliere il Gorgonzola e scaldare appena la carne.

Attenzione: se utilizzate una padella di ghisa a fuoco medio-basso, il tempo stimato di cottura sarà tra i 5 e gli 8 minuti, ma se utilizzate il barbecue, il calore sarà molto più intenso, quindi il tempo di cottura sarà minore e mi raccomando: posizionate la carta forno lontana dai tizzoni!

Spacchettate la vostra bruschetta e sarà pronta ad essere gustata.


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

© 2024 by Scolapasta&Colabrodo.

SUBSCRIBE VIA EMAIL

logo
  • Facebook
  • Pinterest
  • Instagram

© 2024 by Scolapasta&Colabrodo.

bottom of page