Bevande vegane
- Scolapasta&Colabrodo
- 13 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 nov 2024
Al giorno d'oggi esistono molti alimenti senza lattosio in aiuto agli intolleranti, ma per colazione il latte mi mancava e mi sono avvicinata alle principali bevande vegane... Volete sapere cosa ho scoperto?

BEVANDA DI SOIA
Secondo me ha un leggero profumo di nocciola, niente male; si abbina bene a zucchero e caffè.
Gusto: questa bevanda è abbastanza corposa, ottima per la sostituzione del latte. Ha un gusto leggermente amarognolo ma poco incisivo, infatti l'amaro scompare completamente se mescolata con qualsiasi altro ingrediente.
In cucina: Ottima per cucinare, perché si adatta sia alle ricette dolci sia a quelle salate. Ha la giusta corposità e il gusto abbastanza versatile per sostituire il latte quasi al 100%.
Per la colazione: Si adatta allo zucchero e al caffè, esiste in diverse varianti più dolci (con vaniglia, con cioccolato, con malto e orzo...) e monta discretamente per un cappuccino.
Attenzione all’alto contenuto di istamina.
BEVANDA DI RISO
Di consistenza molto liquida, quasi acqua, poco saporita e poco profumata.
Gusto:è una bevanda che a mio parere tende a scomporsi, molto liquida all'inizio e sabbiosa sulla fine (va bene che si deve agitare, però....!).
Quindi a mio parere non è bevibile da sola, (la pena è la sorte che spetta ai bevitori di Nesquik, quando la polvere va sull'ugola), tuttavia avendo poco sapore e odore si presta a qualsiasi abbinamento (zucchero, caffè...).
In cucina: Per via del sapore delicato si presterebbe bene all'utilizzo in cucina; bisogna valutare purtroppo che essendo molto liquida allunga tutti i preparati e non monta.
Per la colazione: Poco corposa, monta pochissimo.
BEVANDA ALL'AVENA
La considero una via di mezzo tra le due bevande presentate precedentemente.
Gusto: Senz'altro più corposa della bevanda di riso, ma meno della soia; neanche questa lascia un buon retrogusto.
In cucina: Anche questa, come la soia, si presta un pò a tutto, ma monta leggermente meno e il restrogusto spiacevole a mio parere rimane persistente.
Per la colazione: Monta discretamente per un cappuccino e si presta bene agli abbinamenti.
Attenzione all'alto contenuto di nichel.
IN CONCLUSIONE
Non berrei le bevande vegane da sole.
Il mio gusto premia la soia, perché è molto versatile in cucina, sostituendo il latte quasi completamente e perché le bevande composte (soia con vaniglia, con cioccolato, con orzo e malto...) sono una alternativa abbastanza appetitosa, dolce e corposa per chi non può più bere il latte!
Comments