Alici marinate
- Scolapasta&Colabrodo
- 20 dic 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 26 nov 2024
Un piatto fresco per l'estate, ma gustosissimo anche d'inverno!

Sul contenuto del piatto:
alici: contengono ferro e quindi ottime per la produzione di globuli rossi, contengono fosforo che è importante per ossa e denti, muscoli e metabolismo, purtroppo però contengono anche molto colesterolo e istamina.
aglio: questo ingrediente è notoriamente un antibatterico, antivirale e antimicotico è tuttavia controindicato per chi soffre di reflusso gastroesofageo, gastriti e ulcere.
Per altre informazioni su prezzemolo, limone, sale ed olio d'oliva consultare il libro degli ingredienti.
Tempo di preparazione:
eventuale pulizia del pesce 15 minuti (se ve lo fate pulire dal pescivendolo questo passaggio non contatelo!) + 3 ore marinatura + condimento 5 min
Ingredienti per 2 persone:
• alici 150/200 g pulite a testa;
• olio d'oliva q.b.
• 1/2 spicchi d'aglio
• sale fino q.b.
• prezzemolo q.b.
• succo di due limoni
Preparazione:
Pulite le alici, oppure chiedete al Vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi.
Lavate i pesciolini sotto l'acqua corrente e disponeteli in un qualsiasi contenitore coperti completamente dal succo di limone; lasciateli così a macerare per tre ore nel frigorifero.
Tirate fuori dal frigorifero le alici ed eliminate il succo di limone; disponetele su un vassoio da portata, condite a vostro piacimento con sale fino, olio d'oliva e aglio (tagliato a pezzettoni se intendete toglierlo e in questo caso vi cosiglio di utilizzarne due spicchi, se invece volete mangiarlo, sminuzzatelo molto finemente e in questo caso uno spicchio bello cicciotto basterà); infine aggiungete una spruzzata di prezzemolo già tritato.
Vi consiglio di attendere 10-15 minuti prima di servire in modo che le alici prendano il gusto dei condimenti.
Buon appetito!
Comments